COFRA – SPECIALISTA NEL SETTORE ANTINFORTUNISTICO
Aprile 26, 2021ATI HYDRO-Macchina per la pulizia ad idrogeno
Maggio 25, 2021
STAR è il portale Magneti Marelli Parts & Services dedicato alle officine in grado di accompagnare l’autoriparatore in tutte le fasi dell’attività lavorativa grazie a una configurazione dei contenuti modulare e a una tecnologia adattiva che rende il prodotto accessibile da differenti dispositivi.
Introduce funzioni smart come il riconoscimento vocale o quello ottico dei caratteri (sistema OCR) che velocizzano alcune attività più ricorrenti.
Il modulo di marketing sfrutta l’accessibilità e la semplicità della Web App per mettere in comunicazione l’autoriparatore con i propri clienti in un’ottica di fidelizzazione e promozione dei servizi.
Il modulo statistiche permette un monitoraggio delle performance in officina oggettivando gli aspetti economici e di efficienza dei flussi lavorativi.
STAR inoltre è integrabile con il programma per linee di revisione PC Prenotazione, sviluppate dalla società Prisma Informatica. Lo scambio di dati garantisce la condivisione delle anagrafiche clienti e veicoli per una gestione più efficiente delle attività di officina e linea di revisione.
La struttura modulare di STAR consente al programma di essere personalizzato in base alle proprie esigenze; le banche dati online garantiscono aggiornamenti rapidi e continui dei contenuti e la tecnologia reattiva si adatterà automaticamente all'interfaccia grafica utilizzata dal tuo dispositivo preferito (PC, tablet, smartphone).
Il portale STAR introduce importanti funzioni per l'Officina 4.0, tra cui:
- Funzioni SMART: come il sistema OCR (Riconoscimento Ottico dei Caratteri), o il riconoscimento vocale, con il quale poter velocizzare l’inserimento di dati a sistema.
- Funzioni IoT: l’interattività e la connettività consentono al programma di poter dialogare con altri dispositivi al fine di automatizzare i processi lavorativi. Può altresì essere collegato ad altri software per aumentare i propri contenuti e dare la possibilità all’autoriparatore di vivere appieno una nuova esperienza.
- Web App: un sistema di comunicazione potente ed efficace rappresenta la vera svolta per il marketing dell’autoriparatore, che potrà restare in contatto con il proprio cliente per proporre campagne promozionali, ricordare l’appuntamento o ritiro veicolo, ricordare le scadenze, inviare preventivi per l’accettazione. Con questo strumento l’autoriparatore avrà la possibilità di comunicare in maniera chiara e diretta, fidelizzare la propria clientela, farsi pubblicità e valorizzare la propria attività.
- Monitoraggio delle performance: statistiche specifiche danno la possibilità di misurare e avere sotto controllo molti aspetti relativi alle attività svolte in officina, ad esempio è possibile evincere quali attività siano più proficue per l’officina stessa.
- Integrazione gestionali distributori ricambi: permette l’interazione con le principali società di gestione in uso presso i distributori di ricambi; in tempo reale è possibile visualizzare la disponibilità, il prezzo riservato del ricambio ed eventualmente eseguire l’ordine. In questo modo, riducendo i tempi di intervento, si ottimizza il flusso riparativo.
- Integrazione programma linee revisioni: la collaborazione con la società Prisma Informatica, leader di mercato nello sviluppo di software di gestione delle linee di revisione, ha portato all’integrazione dei loro prodotti PC Stazione/Prenotazione con STAR. Lo scambio di dati garantisce la condivisione delle anagrafiche clienti e veicoli per una gestione più efficiente delle attività di officina e linea di revisione.
- Fatture elettroniche: STAR permette di gestire la fatturazione elettronica mediante un intuitivo pannello di controllo dove è possibile monitorare lo stato di avanzamento delle fatture.
- Scontrino elettronico: Collegando STAR a ricevitori di cassa elettronici dotati di opportuni protocolli di comunicazione è possibile stampare direttamente lo scontrino.
Con STAR, il titolare ottimizza il flusso di lavoro riducendo i tempi, comunica con i clienti con modalità social e grazie al modulo statistiche ottimizza gli investimenti per il futuro.
STAR si presenta come una piattaforma trasversale da cui è possibile gestire l’intero ciclo produttivo dall’accettazione del veicolo alla sua riconsegna, interconnettersi con l’attrezzatura d’officina, disporre di un’ampia documentazione tecnica per intervenire sulle vetture. Tali caratteristiche rendono il prodotto oggetto di benefici fiscali legati alla industry 4.0.