Avvitatori pneumatici
Febbraio 17, 2021MoTip: Soluzioni per la cura del veicolo
Febbraio 25, 2021
Durante i suoi 25 anni di attività, la Ciro Ricambi si è evoluta, espandendo gli orizzonti verso il settore dell’industria. Oggi l'azienda propone un ampio assortimento di prodotti certificati riguardanti i DPI (Dispositivi di protezione individuale) e la sicurezza sul lavoro alle aziende e ai privati.
“Si intende per Dispositivi di Protezione Individuale qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo" -D.lgs 81/08 che all’art. 74 comma 1
Quando è obbligatorio l'utilizzo dei DPI?
I DPI vanno usati se nel luogo di lavoro non è possibile adottare misure di sicurezza più efficaci nel prevenire il grado del rischio. Il datore di lavoro ha l’obbligo di scegliere quelli più opportuni e adatti alla tutela e salute dei suoi collaboratori, oltre che per se stesso.
I dispositivi di protezione individuale non influiscono sui pericoli e non li eliminano. Tuttavia, possono ridurre o eliminare gli effetti dei pericoli sulle persone.
Il datore di lavoro è tenuto per legge a mettere a disposizione dei lavoratori i DPI necessari e a provvedere affinché vengano indossati. Da parte loro, i lavoratori hanno l'obbligo di utilizzare i DPI laddove necessario.
I Dispositivi di Protezione Individuale si dividono in tre categorie, in ordine crescente a seconda del grado di rischio connesso all’attività lavorativa.
I DPI devono essere conformi alle norme di cui al regolamento (UE) n. 2016/425 e:
a) essere adeguati ai rischi da prevenire, senza comportare di per sé un rischio maggiore;
b) essere adeguati alle condizioni esistenti sul luogo di lavoro;
c) tenere conto delle esigenze ergonomiche o di salute del lavoratore;
d) poter essere adattati all’utilizzatore secondo le sue necessità.